La Bolivia è spesso identificata come “il Paese più indigeno del continente Americano”. La sua caratteristica posizione, compressa tra ambienti estremi come la cordigliera andina e la foresta amazzonica, ne ha decretato un isolamento geografico all’interno del quale sono rimaste custodite cultura e tradizioni.

 

È uno dei luoghi più straordinari del nostro pianeta. Ogni isola è un mondo a sé, ognuna con peculiarità e habitat differenti. Le innumerevoli specie animali sembrano essersi accordate su una spartizione equa delle terre. Il rapporto uomo/natura è forse ciò che più sbalordisce. Gli animali non temono il confronto con l’uomo, non fuggono, anzi sono curiosi, si avvicinano, a volte con impertinenza, come a voler ricordare chi è il padrone delle isole. Una sorta di Eden, dove l’equilibrio tra esseri viventi disorienta i visitatori.

L’altipiano andino è una delle aree più straordinarie dell’intera Cordigliera Andina. Alcune di queste regioni risultano ancora inesplorate, ed è proprio nelle province di Catamarca, Salta e Jujuy che si possono percorrere gli itinerari più lontani dai percorsi turistici. Qui si assiste ad un continuo alternarsi di laghi salati, deserti d'altura, geyser, vulcani, fumarole e luccicanti lagune colorate che riportano ad un ambiente primordiale.

È qui che si trova la massima concentrazione del terzo felino più grande al mondo, il giaguaro. Elegante, maestoso, potente e astuto si nutre principalmente di capibara (enormi roditori) e caimani. Ma il Pantanal è anche l’habitat ideale per numerosissime alte specie animali che lo rendono un paradiso per gli amanti della natura. Non lontano da Cuiabà, la capitale del Mato Grosso, si trova Nobres, un’imperdibile serie di pozze dalle acque cristalline circondate dalla foresta pluviale e abitate da coloratissimi pesci.

 

Un itinerario unico, lontano dalle rotte turistiche, che sconfinando più volte tra Chile e Argentina tocca gli scenari più suggestivi della Patagonia. Seguendo due strade diventate leggenda, la Ruta 40 e la Carretera Austral si attraverseranno ghiacciai, fiordi, lagune, pampa e remoti villaggi che hanno fatto la storia di una regione misteriosa e ricca di fascino. Il nostro accompagnatore Davide Pianezze (autore del libro fotografico Chile – Panamericana 5 - Edizioni Velar) vi porterà alla scoperta di scorci, situazioni e personaggi.

Viaggio attraverso la natura più estrema di Argentina e Cile. Dalle maestose cascate di Iguazù, immerse in una fitta foresta tropicale, ai ghiacci e alle cime policrome della sconfinata Patagonia, fino a raggiungere una delle mete più remote ed enigmatiche della Terra: l'Isola di Pasqua.