Un itinerario unico, lontano dalle rotte turistiche, che sconfinando più volte tra Chile e Argentina tocca gli scenari più suggestivi della Patagonia. Seguendo due strade diventate leggenda, la Ruta 40 e la Carretera Austral si attraverseranno ghiacciai, fiordi, lagune, pampa e remoti villaggi che hanno fatto la storia di una regione misteriosa e ricca di fascino. Il nostro accompagnatore Davide Pianezze (autore del libro fotografico Chile – Panamericana 5 - Edizioni Velar) vi porterà alla scoperta di scorci, situazioni e personaggi.

 

"Patagonia, regione di un mondo lontano…foche, cacciatori, isole estranee all’uomo. Terra di sorprese, e sussulti, indimenticabile e amata; l’uomo che ha tremato davanti ai suoi misteri, resterà eternamente legato a quei ricordi. Lei e i suoi uomini sono come iceberg. Quando la vita gli ha consumato la base azzurra e ghiacciata, si capovolge di colpo e riappare la mole dura e bianca, che continua a navigare tra le cose dimenticate dal mondo…"

Francisco Coloane (scrittore cileno)

 

Programma con incluse cinque navigazioni: 

 

Isla Magdalena (con camminata tra i pinguini)
Laguna Grey (tra i ghiacci di Torres del Paine)
Perito Moreno (sul Lago Argentino)
Capilla de Marmol (sul lago General Carrera)
Full day alla laguna S. Rafael (esclusivo: arrivati a destinazione, si scenderà dal catamarano per navigare tra gli iceberg a bordo dei gommoni fino a raggiungere il fronte di ghiaccio). 

 

Perchè un itinerario non convenzionale


PROGRAMMA

 

Giorno 1: Italia – Chile

Imbarco per volo intercontinentale Italia – Chile

 

Giorno 2: Santiago de Chile - Punta Arenas (Chile)

Volo interno Santiago de Chile - Punta Arenas (Chile). Visita alla cittadina o trasferimento diretto in hotel in base all'orario d’arrivo dei voli. Cena e notte in hotel 4 stelle.

 

Giorno 3: Punta Arenas - Torres del Paine

Navigazione lungo il canale di Magellano per raggiungere l'isola S. Marta, abitata da leoni marini, cormorani e gabbiani. La tappa successiva sarà l'isola Magdalena, dove nidificano e si riproducono 75.000 coppie di pinguini che regolarmente percorrono insieme ai turisti il sentiero che porta alla base del faro. Rientro sulla terra ferma, pranzo e trasferimento al parco Torres del Paine. Cena al ristorante e notte in cabaña (tipici cottage patagonici in legno). Servizio pensione completa.

 

Giorno 4: Torres del Paine 

Chi ne avrà piacere potrà unirsi al nostro accompagnatore per fotografare il Massiccio del Paine all’alba da diversi punti panoramici (l’uscita verrà confermata la mattina stessa in base alle condizioni metereologiche). Rientro in hotel per la colazione. Navigazione mattutina sulla Laguna Grey fino a raggiungere il muro di ghiaccio che scende dal Campo de Hielo Sur, la terza calotta glaciale al mondo per estensione dopo Antartide e Groenlandia. Gli iceberg, spinti dal vento, navigano verso sud, fino a raggiungere le coste pietrose del parco, assumendo suggestive forme e colori. Dopo il pranzo si visiterà la zona centrale del parco, caratterizzata da numerose cascate e lagune, dove si rispecchiano le Torri del Paine. Rientro in serata. Cena al ristorante e notte in cabaña. Servizio pensione completa.

 

Giorno 5: Torres del Paine - El Calafate (Argentina)

Colazione e visita alle zone del parco non ancora esplorate il giorno precedente, come il Mirador Cascata del Paine ed altri punti panoramici della zona settentrionale del parco, dove è maggiore la presenza di branchi di guanachi, volpi patagoniche, ñandù e condor. Attraversamento del confine con l'Argentina dove inizieranno gli spazi infiniti della pampa. Arrivo in serata a El Calafate. Cena e notte in hotel 3 stelle. Servizio pensione completa.

 

Giorno 6: El Calafate - Perito Moreno - El Calafate

Sveglia all'alba e trasferimento alla penisola di Magellano, lambita dal Perito Moreno, che si visiterà prima dell'arrivo dell'orda di turisti che solitamente affolla le passerelle. Transfer al porto per la navigazione che permetterà di ammirare dal basso i blocchi di ghiaccio che spesso si staccano dal Perito Moreno con l’inizio della primavera. Pranzo e visita pomeridiana all’interessantissimo museo del ghiaccio. Rientro a El Calafate. Cena in locale tipico e pernottamento in hotel 3 stelle. Servizio pensione completa.

 

Giorno 7: El Calafate El Chalten

Terminata la colazione si partirà per una passeggiata lungo le sponde del Lago Argentino per fotografare ed ammirare l’avifauna che lo abita. Uscita libera in paese (El Calafate sarà l’unico paese della Patagonia dove poter fare eventuali acquisti souvenir), pranzo e trasferimento pomeridiano a El Chalten. Cena in locale tipico e notte in hotel 3 stelle. Servizio pensione completa.

 

Giorno 8: El Chalten - Lago del Desierto - El Chalten

Anche in questo caso chi ne avrà piacere potrà unirsi al nostro accompagnatore per fotografare l’alba da un punto panoramico non lontano dal paese (l’uscita verrà confermata la mattina stessa in base alle condizioni metereologiche). Rientro in hotel per colazione. Accompagnati dalla vista del monte Fitz Roy, il percorso si dirigerà verso nord, lungo il fiume Rio de las Vueltas, dove si potranno ammirare diverse cascate e paesaggi tipici della Patagonia. Picnic (incluso) sulle rive Lago del Desierto e rientro nel tardo pomeriggio a El Chalten. In alternativa, ed in base al meteo, chi ne avrà piacere potrà affrontare un facile trekking con partenza da El Chalten, lungo un sentiero ben segnalato, fino a raggiungere il Lago Torre ai piedi del celebre Cerro Torre. Cena in locale tipico e notte in hotel 3 stelle. Servizio pensione completa.

 

Giorno 9: El Chalten - Ruta 40 - Bajo Caracoles

Trasferimento lungo il lago Viedma per raggiungere la Ruta 40 e proseguire verso nord fino alla deviazione che si dirige al lago Cardiel. Tutto intorno sarà pampa, fino alle colline di Bajo Caracoles, uno dei luoghi più suggestivi e genuini della Patagona, circondato da praterie e vento, dove Claudito, il padrone di casa rappresenta una certezza (l'unica nel raggio di centinaia di chilometri) per i pochi viaggiatori che si spingono fino qui. Cena e notte in locanda. Servizio pensione completa.

 

Giorno 10: Bajo Caracoles - Puerto Guadal

Visita alla Cuevas de Las Manos Pintada, dove 9.000 anni fa i nomadi indio iniziarono a lasciare testimonianza del loro passaggio dipingendo le pareti delle grotte circostanti. Le pitture rappresentano le mani dei cacciatori che, dopo averle posate sulle rocce ne dipingevano il contorno, con il risultato di rappresentare in negativo migliaia di mani. Trasferimento al paese Perito Moreno nei pressi del confine con in Cile. Successivo attraversamento del confine e visita all'immenso lago General Carrera (Cile). Arrivo in serata a Puerto Guadal. Cena al ristorante e notte in cabaña. Servizio pensione completa.

 

Giorno 11: Puerto Guadal - Puerto Aysén

Il pernottamento sulle rive del secondo lago per estensione del Sud America, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di assistere comodamente all’alba che illuminerà la cordigliera patagonica. Terminata la colazione si partirà per effettuare la navigazione sul lago General Carrera con visita alla Capilla de Marmol, una cappella naturale di marmo dalle forme sinuose che emerge per decine di metri dalle acque azzurre. Circumnavigazione del lago, visita al fiume Rio Murta e attraversamento della Riserva Nazionale Cerro Castillo e della fertile campagna che circonda la cittadina di Coyhaique. Arrivo in serata a Puerto Aysén. Cena al ristorante e notte in cabaña. Servizio pensione completa.

 

Giorno 12: Puerto Aysén - laguna S. Rafael - Puerto Aysén

Giornata dedicata alla crociera su catamarano alla laguna S. Rafael. Dopo 4 ore di navigazione veloce tra i fiordi della Patagonia cilena si giungerà alla laguna. Zigzagando tra gli iceberg, a bordo di sicuri gommoni a motore, ci si avvicinerà al fronte di ghiaccio alto 70 metri e lungo 2 chilometri. Il S. Rafael è il ghiacciaio che muore tra le acque del mare più vicino all'equatore (posizione paragonabile alla latitudine di Venezia nell'emisfero meridionale). Rientro in serata a Puerto Chacabuco. Notte in cabaña. Servizio pensione completa.

 

Giorno 13: Puerto Aysén – Coyaique – Aeroporto Balmaceda

Trasferimento mattutino presso aeroporto per imbarco volo diretto a Santiago del Chile + volo successivo intercontinentale. Colazione inclusa 

 

Giorno 14: Rientro in Italia


DETTAGLI

 

Trattamento: come dettagliato nel programma, più acqua minerale sia durante i pasti (mezzo litro), che durante i trasferimenti e le escursioni (a volontà).

 

Pasti: Colazioni presso le strutture dove si dormirà e pranzi in ristorantini locali lungo il percorso o al sacco. Cene in ristoranti di ottimo livello, scelti personalmente dal nostro accompagnatore. 

 

Sistemazioni: 1 notti in Hotel 4 stelle; 4 notti in Hotel 3 stelle; 5 notti in cabaña (tipici cottage patagonici in legno); 1 notte in locanda.

 

Mezzi di trasporto: Minibus da 9 pax ogni 6 partecipanti.

 

Abbigliamento: le temperature diurne possono essere miti e gradevoli, permettendo un tipo di abbigliamento leggero, ma il tempo a queste latitudini cambia repentinamente e le temperature possono precipitare in poche ore, rendendo necessario un abbigliamento pesante. Necessari: giacca a vento impermeabile, scarponcini e abbigliamento pesante. É inoltre consigliato avere un sacco/lenzuolo, ciabatte da doccia, lampada frontale (per chi vorrà fotografare alba e/o tramonti) e coltellino multiuso per sbucciare la frutta che verrà fornita.

 

Clima: novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più secchi dell'anno in Patagonia, ciò non toglie che le piogge si possano verificare in ogni momento e senza preavvisi. Temperature medie del periodo a Punta Arenas: minima/massima 5/14. A Santiago del Chile la temperatura potrà raggiungere anche 30 gradi centigradi.

 

Difficoltà viaggio: media

 

Documenti necessari: passaporto individuale in corso di validità. Il visto è gratuito per i turisti italiani e viene rilasciato al momento in cui si entra nel Paese.

 

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

 

N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

Per rendere più chiara e semplice la lettura delle quote di partecipazione, abbiamo sintetizzato le voci da ricercare per calcolare il prezzo totale definitivo. Relativamente ai servizi a terra si tratta quindi di formule all inclusive (ad esclusione dei biglietti aerei). Vi invitiamo a prendere visione dei dettagli.

 

Base da 10 a 12 pax Euro 4.770

Base da   5 a   9 pax Euro 4.970

 

Supplemento camera singola: Euro 690,00

 

 

N.B. Prezzi calcolati con cambio Euro /Dollaro 1:09 In caso di variazioni cambio di +/- 3% a 30 giorni dalla data di partenza, sarà comunicato un adeguamento valutario.

Prezzi soggetti a variazione in base a disponibilità strutture.

 

La quota comprende:

Accompagnamento fotografo professionista italiano Nikon School.

Trattamento di pensione completa (vedi specifiche nel programma)

Tutti i trasporti via terra.

Pernottamenti come indicato nel programma.

Tutte le escursioni e gli ingressi ai parchi indicati nel programma.

Tutte le navigazioni indicate nel programma:

Isla Magdalena

Laguna Grey

Perito Moreno

Capilla de marmol

Full day Laguna S. Rafael

 

La quota non comprende:

Biglietti aerei

Eventuali escursioni non specificate nel programma.

Bevande alcoliche, servizio bar, mance ed extra in genere.

Tutto quanto non indicato alla quota comprende.

Costo assicurazione servizio medico e bagaglio (facoltativa)

Costo assicurazione annullamento volo e servizi a terra (facoltativa)

 

Causa la ridotta capacità delle strutture disponibili a Rio Serrano (Torres del Paine) e a Puerto Guadal, è possibile che a chi si iscriverà in singola venga chiesto di condividere la doppia per una delle due notti o per entrambe, in base alle disponibilità e al numero di iscritti. Nel caso il costo del supplemento singola verrà aggiornato.


Nel caso di interesse al viaggio, l’agenzia viaggi nostra partner, potrà effettuare la ricerca dei biglietti aerei che dovranno essere emessi singolarmente il giorno stesso della conferma. Chi invece avesse piacere di acquistare i biglietti in modo autonomo (via internet o tramite agenzia di fiducia), sarà nostra premura fornire date e orari di arrivi e partenze in loco, in modo da garantire la compatibilità dei voli con i trasferimenti via terra e le escursioni.

Per la conferma dei servizi a terra sarà richiesto un anticipo di Euro 1.500 il giorno dell’emissione biglietto aereo ed il saldo a 35 giorni dalla data di partenza.

 

 

Calendario partenze
Patagonia Completa
20 marzo - 2 aprile 2025  WAITING LIST

 

Richiesta preventivo