Panthera onca 1024x768

È qui che si trova la massima concentrazione del terzo felino più grande al mondo, il giaguaro. Elegante, maestoso, potente e astuto si nutre principalmente di capibara (enormi roditori) e caimani. Ma il Pantanal è anche l’habitat ideale per numerosissime alte specie animali che lo rendono un paradiso per gli amanti della natura. Non lontano da Cuiabà, la capitale del Mato Grosso, si trova Nobres, un’imperdibile serie di pozze dalle acque cristalline circondate dalla foresta pluviale e abitate da coloratissimi pesci.

 

Come è da sempre nel nostro stile, non si tratterà di un’esperienza “mordi e fuggi” per poter dire:” io sono stato nel Pantanal”, ma sarà un Viaggio alla scoperta di un ambiente straordinario e ricchissimo di fauna. Le tre notti a Porto Jofre permetteranno di esplorare diverse aree della pianura alluvionale più estesa al mondo.

PROGRAMMA

 

GIORNO 1: Partenza da Italia

 

GIORNO 2: Arrivo all’aeroporto di Cuiabà. Partenza verso Poconè (Capitale del Pantanal), per poi raggiungere l’inizio della Transpantaneira (la leggendaria strada sterrata che attraversa il Pantanal Nord per 150 Km). Cena presso la pousada “Ueso Pantanal” e breve safari notturno durante il quale sarà possibile avvistare diverse specie di animali notturni, fra cui volpi dei boschi, tapiri, procioni, pecari, ocelot e uccelli

 

GIORNO 3: Colazione e passeggiata mattutina all’interno della pousada (l’intera pousada ha un’estensione di circa 3000 ettari), dove si potranno incontrare i caratteristici caimani del Pantanal (Jacarè), i Jabirù (o Tuiuiu, l’animale simbolo del Pantanal), i capibara (il roditore più grande al mondo), primati (urlatrici, cappuccino e uistiti dalla coda nera) e numerosissime specie di uccelli.

Pranzo in pousada e escursione pomeridiana in canoa sul fiume Rio Claro abitato da una ricchissima avifauna, da caimani e dai piranha.

Cena e pernottamento in pousada.

 

GIORNO 4: “Alba pantaneira” dalla cima di una torre nel cuore della foresta, dalla quale si potrà osservare un panorama unico e straordinario. Colazione e facile camminata seguita dal pranzo in pousada. Partenza con destinazione “Pousada Porto Jofre”, alla fine della Transpantaneira e ai margini del rio Cuiabà, nell’area di maggior presenza del giaguaro.
Cena e pernottamento in pousada.


GIORNO 5:
Colazione in pousada e giornata interamente dedicata alla visita di una delle regioni più ricche di fauna del Sud America. Si incontreranno innumerevoli specie di animali: lontre giganti, tapiri, capibara, caimani, iguane, uccelli, etc. Nel Pantanal Nord si stima che vivano fra i 4000 e i 7000 esemplari del terzo felino più grande al mondo, il giaguaro e nella regione visitata ne sono stati censiti oltre 200.


GIORNO 6:
Terminata la colazione si partirà a bordo delle lance per continuare l’esplorazione della grande pianura alluvionale. In base alle comunicazioni tra le guide si cambierà area in cerca di situazioni nuove e di specie animali non ancora incontrate. Ogni istante rappresenta una scoperta e sarà proprio l’effetto sorpresa a caratterizzare le giornate. Rientrati alla pousada ci si preparerà per la cena e la notte.

 

GIORNO 7: Ultima mattinata dedicata alla ricerca ed allo studio del giaguaro tra i canali del Pantanal. Pranzo e partenza da Porto Jofre in direzione di Poconè fino alla pousada Pouso Alegre. Cena e safari in cerca della fauna notturna.

 

GIORNO 8: Colazione e camminata all’interno della pousada in cerca della ricca fauna che popola l’intera zona. Pranzo e partenza per raggiungere il paesino di Vila Bom Jardim, a circa 130 km da Cuiabà. Sistemati i bagagli nella pousada Bom Jardim è prevista la visita alla “Lagoa das Araras”, dove si avvisteranno centinaia di are ararauna (con piumaggio giallo e blu). Cena e pernottamento in pousada.

 

GIORNO 9: Partenza in mattinata per raggiungere la cascata “da Serra Azul” (un salto di 45 m). Considerata fra le più belle al mondo è immersa nella giungla in un suggestivo e romantico scenario. Visita pomeridiana all'”Acquario Incantato”, dove, dotati del necessario equipaggiamento, si percorrerà un tragitto di circa 800 m fluttuando (snorkeling) su acque cristalline, tra coloratissimi pesci dalle forme più svariate.

Rientro a Cuiabà, cena (libera) e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 10: Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il check in.

 

GIORNO 11: Arrivo in Italia

 

DETTAGLI DEL VIAGGIO

 

Trattamento:

Pensione completa per i giorni di viaggio n. 3,4,5,6 e 7.

Pasti liberi: pranzi del giorno di viaggio n.2 (nel caso in cui il volo arrivasse ancora in mattinata), 8 e 9 + cene dei giorni 8 e 9.

 

Sistemazioni: in pousada

 

Strutture utilizzate (o similari in base a disponibilità):

Pousada Ueso Pantanal (giorni 2 e 3): https://pantanal.ch/en/pousada_en.html

Pousada Porto Jofre (giorni 4,5 e 6): https://www.pousadaportojofre.com.br/

Pousada Pouso Alegre (giorno 7): https://www.pousoalegrepantanal.com/

Pousada Bom Jardim (giorno 8) https://pousadabomjardim.com/

Hotel Slaviero slim (giorno 9) https://www.slavierohoteis.com.br/hoteis/slim-cuiaba-aeroporto

 

Mezzi di trasporto: tutti su base privata. I trasferimenti lungo la Transpantaneira avverranno a bordo di mezzi fuoristrada aperti. Le escursioni nel Pantanal avverranno a bordo di lance a motore: le lance non verranno occupate sfruttando la massima capacità, in modo da lasciare ai partecipanti lo spazio per visibilità e attrezzatura fotografica (se ad esempio una lancia è predisposta con panche per tre persone, o da tre file di sedili, ogni panca verrà occupata al massimo da due partecipanti, in modo tale da lasciare uno spazio vuoto in mezzo). 

I trasferimenti per raggiungere Nobres avverranno a bordo di van o minibus.

 

Abbigliamento e Clima: il clima a giugno e luglio nel Pantanal è secco, con temperature che possono variare tra 20 e 30 gradi. Si suggerisce un abbigliamento comodo e leggero e un cappello per proteggersi dal sole. Consigliati un paio di scarponcini per le passeggiate in cerca della fauna.

 

Grado di difficoltà: Media

 

Documenti necessari: passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi a partire dalla data di fine viaggio. Il visto per entrare in Brasile è gratuito per i cittadini italiani.

 

Attrezzature fotografiche, video e avvistamenti: è consentito l’uso di macchine fotografiche, videocamere, binocoli e cannocchiali, mentre è vietato l’utilizzo dei droni. (prima della partenza a tutti i partecipanti verrà inviato un foglio notizie con ulteriori dettagli).

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

10/12 pax   Euro 2.975,00 p.p.

8/9 pax   Euro 3.135,00 p.p.  

6/7 pax   Euro 3.375,00 p.p.

 

Supl. singola = Euro 520

 

I prezzi sono indicati in Euro e non sono soggetti a fluttuazioni di cambio valutario

 

La quota comprende:

Accompagnatore Master Photographer of Nikon School

Guida locale in italiano.

Pernottamenti come indicato nel programma.

Tutti i trasporti via terra indicati
Tutte le escursioni indicate nel programma.
Trattamento pasti come indicato nel programma di viaggio (vedi dettagli alla voce “Trattamento”).
Ingresso ai parchi.
Tutte le attività come indicato nel programma.

 

La quota non comprende:

Biglietto aereo  

Assicurazione Annullamento Viaggio (facoltativa).

Assicurazione Medico-Bagaglio (facoltativa).

I pasti in base a quanto specificato nel programma (vedi dettagli alla voce “Trattamento”).
Bevande, servizio bar, mance ed extra in genere.
Tutto quanto indicato come extra.
Tutto quanto non indicato in “la quota comprende”.

 

Spese minime indicative da sostenere in loco:

Acqua minerale

Pranzi non inclusi: totale 3 (costo indicativo di Euro 10 l’uno per persona)

Cene non incluse, n.2 (costo indicativo di Euro 25 l’una per persona)

 

Tot. circa Euro 80/100 p.p.

 

Nel conteggio non sono previste le spese di carattere più personale come bevande alcoliche, mance e acquisto souvenir.

 

Nota bene:

L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto o benzinai. Di fronte al verificarsi di tali eventi, sarà fatto il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.

 

Validità quote e relativi aggiornamenti:

Eventuali adeguamenti della quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito della variazione delle seguenti voci: costo trasporto, costo carburante, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 D.L. 111/95 attuazione Dir. 314/90/CEE). Inoltre, qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti indicato accanto a ciascuna quota, queste saranno soggette ad un aggiornamento che verrà comunicato alla chiusura del gruppo. Le quote definitive di partecipazione saranno subordinate al numero finale dei partecipanti.

Il contratto di viaggio verrà stipulato tra cliente viaggiatore e il tour operator responsabile dell’organizzazione tecnica.

 

Biglietti aerei

Raggiunto il numero minimo di partecipanti, prima della conferma del tour verrà inviato piano voli definitivo e tariffe aggiornate. In data 08/11/2022, la migliore opzione con partenza da Milano prevede un costo di Euro 1.450 (incluse tasse aeroportuali e bagaglio in stiva)

 

 

Partenza
Pantanal
27 giugno 2023  Waiting list

 

Richiesta preventivo