Bolivia

La Bolivia è spesso identificata come “il Paese più indigeno del continente Americano”. La sua caratteristica posizione, compressa tra ambienti estremi come la cordigliera andina e la foresta amazzonica, ne ha decretato un isolamento geografico all’interno del quale sono rimaste custodite cultura e tradizioni.

 

Il viaggio inizierà dalla regione delle Missioni Gesuitiche, sito storico di straordinaria bellezza, lontano dalle rotte turistiche, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e utilizzato come set televisivo per famoso il film “Mission”. Si proseguirà per la città di Sucre, nota per la sua architettura coloniale, e Potosì, le cui miniere d’argento la fecero conoscere al mondo nel XV secolo come la città più ricca del continente. La notte nell’hotel di sale nei pressi di Uyuni rappresenterà l’inizio dell’attraversata dell’altipiano andino. La mattina successiva si entrerà nel lago salato più grande al mondo, dove gli spazi infiniti e l’aria rarefatta confondono le distanze. Per i giorni a venire si resterà in una dimensione metafisica, testimoniata dai nomi con i quali sono stati battezzati luoghi come il “desierto de Dalì” e l’”Arbol de Piedra”. Infine La Paz, la capitale più alta a mondo, ricca di storia e tradizione.

PROGRAMMA

 

GIORNO 1: Partenza da Italia

 

GIORNO 2: Arrivo a Santa Cruz e transfer in hotel. Citytour pomeridiano tra i luoghi più rappresentativi della città di Santa Cruz, per conoscere la storia e l'evoluzione del Paese. Si inizierà dal piccolo centro storico la cui caratteristica architettonica sono le gronde e colonne, a testimonianza dell'epoca coloniale. Visita al museo di Arte Sacra "Monseñor Cárlos Geriche Suárez" e al “Manzana 1 Espacio de Arte”, importante centro artistico all’interno di uno degli edifici storici della città, che presenta pitture, sculture, fotografia, installazioni, graphic design, arti applicate, e mostre tematiche (carnevale, teatro, folklore, storia, fotogiornalismo, ecc.).

La visita della città sarà l’occasione per provare il caffè tipico e il pane tradizionale (il cuñape, fatto con formaggio bianco, farina di manioca, uovo, sale e latte) o il pane di riso. Cena e notte in hotel tipico. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 3: Colazione e partenza per Cotoca, cittadina conosciuta per le sue attività artigianali, in particolar modo per la ceramica. Attraversando i villaggi di Puerto, Pailón (la prima porta delle missioni gesuitiche) e San Ramón, si arriverà nel pomeriggio a San Xavier dove si visiterà la chiesa, il Museo Missionario e il centro artigianale (chiuso il fine settimana). Prima di raggiungere Concepción, visiteremo la Pietra del Paquio, dove si trova un allevamento di bufali. Cena e notte in hotel 3* a Conception. (colazione, pranzo e cena inclusi).

Fondate più di trecento anni fa, le Missioni Gesuite della provincia di Chiquitos hanno mantenuto nel tempo la loro straordinaria bellezza. Le costruzioni in stile barocco sono ricche di dipinti, affreschi, altari dorati, colossali colonne scolpite in legno, sculture, e i tradizionali pulpiti e cassettiera. Lo stile costruttivo delle missioni, che ne caratterizza gli edifici, è l'esito della fusione tra cultura europea e cultura locale.

 

GIORNO 4:  Colazione e visita alla Chiesa di Concepcion, al Museo Missionario ed un laboratorio artigianale. Trasferimento a Chiquitano, villaggio abitato dall'omonima etnia che nel tempo ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni culturali di popolo indio. Pranzo, visita al villaggio e rientro in serata a Santa Cruz. Cena e notte in hotel (colazione, pranzo e cena inclusi)


GIORNO 5:  
Colazione e Transfer in aeroporto. Volo e arrivo in mattinata a Sucre. Incontro con la guida presso l'aeroporto e trasferimento di 78 km (circa 1 ora) per arrivare a Tarabuco. Qui, ogni domenica si tiene il mercato artigianale, uno dei più coloriti e folcloristici del Sud America, che oggi rappresenta la prima attività economica e sociale della popolazione locale. Pranzo tipico presso ristorantino locale. Breve passeggiata pomeridiana tra le bancarelle dove si potranno ammirare i caratteristici tessuti Tarabuqueños che negli anni hanno mantenuto colori e stile Inca. Rientro a Sucre e visita al Mirador, alla piazza de la Recoleta ad alla pittoresca piazza principale dominata dalla Cattedrale, per raggiungere infine il famoso Parque Bolivar. Cena e notte in Hotel (colazione, pranzo e cena inclusi)


GIORNO 6:
  Colazione e partenza verso la città di Potosì, (circa 3 ore). Arrivo in Hotel e incontro con la guida. Visita pomeridiana della città, ad iniziare dal Museo di San Francisco, per poi procedere attraverso le strade coloniali della città fino a raggiungere la Chiesa di San Lorenzo e l'Arco di Cobija. Cena e notte in hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 7:  Colazione e visita al Museo della Zecca, che per molti anni è stato il principale centro dove venivano coniate le monete d'argento da parte della colonia spagnola. Oggi resta documentano il processo di realizzazione affidato allora agli schiavi provenienti dall'Africa centrale. Passeggiata verso la suggestiva piazza 10 novembre. Pranzo e transfer lungo la strada panoramica che porta a Uyuni. Arrivo in serata in hotel di sale. Cena e notte in hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 8: Partenza di prima mattina con i fuoristrada per attraversare il Salar de Uyuni, il lago salato più esteso al mondo (10.582 km²). Lungo il cammino non mancheranno occasioni per fermarsi a fotografare un ambiente tanto straordinario, dove la linea dell'orizzonte, bianca e piatta, e l'assenza di ogni riferimento, fanno perdere la percezione delle distanze. Visita a ojos de sal, playa blanca y banderas. Arrivo alla Isla del Pescado (isla Incahuasi) e facile passeggiata, attraverso cactus giganti, fossili marini e fauna locale. Dalla cima dell'isola si potrà ammirare la vastità disorientante del Salar. Arrivo in serata a San Pedro de Quemes. Cena e Notte in Hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi).

 

GIORNO 9:  Colazione e visita alle variopinte lagune altiplaniche (tra le quali, Laguna Hedionda, Laguna Cañapa e Laguna Honda) abitate dai fenicotteri rosa. Nel pomeriggio si raggiungeranno le piste dello straordinario Desierto de Siloli. Rientro in serata a Ojo de Perdiz. Cena e Notte in Hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 10:  Partendo in direzione di Villamar Mallcu si attraversando paesaggi d'alta quota ricchi di fauna locale, si raggiungeranno i Gayser del Sol de Manana la Laguna Colorada, la Laguna Verde al confine meridionale con il Cile, il Desierto de Dalì, l’Arbol de Piedra e la Reserva Nacional de Avarola, per poi procedere verso villaggi fantasma e vecchie miniere abbandonate. Arrivo in serata a Mallku Cueva. Cena e notte in Hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 11:  Colazione e visita alla valle de las Rocas, Ciudad Italia, San Cristobal e arrivo pomeridiano al cimitero dei treni di Uyuni. Trasferimento in hotel. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 12:   Colazione e trasferimento in aeroporto per volo diretto a La Paz. Arrivo in mattinata, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. La visita della città che inizierà dalla Calle de las Brujas (via degli stregoni), dove sono presenti articoli di artigianato andino destinati alle offerte alla "Pachamama" (Madre Terra). Si proseguirà per la Basilica di San Francisco, la più rappresentativa tra le strutture religiose barocco/meticce della Bolivia, per poi continuare verso la Plaza Murillo, dove si trovano il Palazzo Legislativo, il Palazzo del Governo e la Cattedrale. Percorrendo la Calle Jaen si potrà ammirare l'architettura colorata della città che ne riflette il passato coloniale. Rientro in hotel e cena. (colazione, pranzo e cena inclusi)

 

GIORNO 13:   Colazione e trasferimento in aeroporto. (colazione inclusa)

 

GIORNO 14:   Rientro in Italia

DETTAGLI DEL VIAGGIO

 

Trattamento: Pensione completa come indicato nel programma

 

Pasti: Colazioni presso le strutture dove si pernotterà, tutti i pranzi sono inclusi (di tipo al sacco o presso ristorantini locali dove verranno serviti fondamentalmente piatti freddi). Tutte le cene sono incluse (presso strutture alberghiere o in ristoranti locali).

 

Mezzi di trasporto: minivan o minibus o bus in base al numero di partecipanti per i giorni di viaggio 2, 3, 4, 5, 6, 7, 12 e13. Relativamente ai giorni 8, 9, 10 e 11 (circuito Salar de Uyuni), si utilizzeranno fuoristrada a 6 posti + conducente, dove prenderanno posto al massimo 4 passeggeri + conducente.

 

Abbigliamento e Clima: Nella zona di Santa Cruz e Conceptiòn le temperature media a Ottobre/Novembre è di 27 gradi (durante le ore più calde della giornata si potrebbero raggiungere i 30 gradi). Si tratta inoltre del periodo di transizione tra stagione secca e stagione umida, potrebbero quindi presentarsi situazioni di instabilità. Per quanto riguarda l’area di Sucre, Potosì e dell'altiplano (Uyuni, La Paz) le temperature diurne si aggirano solitamente intorno ai 20 gradi, permettendo un tipo di abbigliamento leggero. La notte e il mattino, alle quote più elevate, le temperature possono raggiungere gli 0 gradi. Trattandosi di aree montane, durante la giornata il meteo può cambiare rapidamente, rendendo indispensabile un abbigliamento pesante. Necessari giacca a vento impermeabile, scarpe da trekking e abbigliamento da montagna (consigliati un paio di guanti, un cappello di lana e uno con visiera, oltre a un paio di occhiali da sole e crema solare ad alta protezione).

 

Difficoltà: media

 

Pericoli e altitudine: nel corso del viaggio si raggiungeranno altitudini elevate (5000 m. Geyser del Sol de Manana) dove però non si pernotterà. Nonostante la situazione sopra citata non rappresenti solitamente problemi di particolare rilevanza, si consiglia a chi avesse problemi cardiaci o di ipertensione, di rivolgersi al proprio cardiologo di fiducia prima di affrontare il viaggio. La quota più alta dove si pernotterà è 4.600 m. (Ojo de Perdiz)

 

Documenti necessari: passaporto individuale in corso di validità con almeno 6 mesi di validità residua. Il visto è gratuito per i turisti italiani e viene rilasciato al momento in cui si entra Bolivia.

 

Vaccinazioni obbligatorie:

Febbre Gialla, obbligatoria per tutti i viaggiatori sopra 1 anno di età provenienti da Paesi a rischio.

Covid, per l'ingresso in Bolivia è richiesto:

- certificato di vaccinazione, cartaceo o digitale, con schema di due dosi o dose unica, effettuato almeno 14 giorni prima della data di ingresso;

OPPURE

- test PCR negativo, effettuato entro le 72 ore precedenti l'ingresso;

OPPURE

- test antigeno nasale negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti l'ingresso.

 

La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto o benzinai. Di fronte al verificarsi di tali eventi, faremo il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

 

 

Attrezzature fotografiche, video e avvistamenti: è consentito l’uso di macchine fotografiche e videocamere, mentre è vietato l’utilizzo dei droni. (prima della partenza a tutti i partecipanti verrà inviato un foglio notizie con ulteriori dettagli).

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

Da 9 a 12 partecipanti         Euro 2.950

Da 6 a 8 partecipanti           Euro 3.100

 

Supl. singola                        Euro 530

 

N.B. Prezzi calcolati con cambio Euro /Dollaro 1:1,1 In caso di variazioni cambio di +/- 3% a 40 giorni dalla data di partenza, sarà comunicato un adeguamento valutario.

 

La quota comprende:

Accompagnatore Master Photographer of Nikon School

Accompagnamento guida locale bilingue per le visite guidate dei giorni di viaggio n. 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 12

Trattamento come indicato nel programma.

Tutti i pasti, inclusa l’acqua minerale.

Tutti i trasporti via terra.

Tutte le escursioni specificate nel programma.

Tutte le entrate indicate nel programma.

 

La quota non comprende:

Biglietto aereo A/R dall'Italia (costo indicativo in data 17/04/2023 Euro 1.100 incluse tasse + spese agenzia)

Biglietti aerei interni (Santa Cruz – Sucre e Uyuni – La Paz) (costo indicativo in data 17/04/2023 Euro 250)

Eventuali entrate nei musei non specificati nel programma.

Bevande extra, servizio bar, mance ed extra in genere.

Assicurazione annullamento viaggio/medico-bagaglio

Tutto quanto non indicato in “la quota comprende”

 

Grazie alla Formula All inclusive, ai nostri viaggiatori, una volta arrivati in Bolivia suggeriamo di cambiare in moneta locale non più di Euro 100 per persona per l'eventuale acquisto di bevande extra, mance e souvenir (solitamente acquistabili anche con EURO o USD).

  

Nota bene:

L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto o benzinai. Di fronte al verificarsi di tali eventi, sarà fatto il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.

 

Validità quote e relativi aggiornamenti:

Eventuali adeguamenti della quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito della variazione delle seguenti voci: costo trasporto, costo carburante, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 D.L. 111/95 attuazione Dir. 314/90/CEE). Inoltre, qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti indicato accanto a ciascuna quota, queste saranno soggette ad un aggiornamento che verrà comunicato alla chiusura del gruppo. Le quote definitive di partecipazione saranno subordinate al numero finale dei partecipanti.

Il contratto di viaggio verrà stipulato tra cliente viaggiatore e il tour operator responsabile dell’organizzazione tecnica.

 

Org. Tec.: Nomatique by Leila Travel

P.zza S. Lorenzo 21 10094 Giaveno (To)

tel. 011 9376755

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA: 11038310014

 

Partenza
Bolivia
25 ottobre - 7 novembre 2023 WAITING LIST

 

Richiesta preventivo