Il Delta dell'Okavango - Moremi Game Reserve - Botswana
Viaggio in Botswana
Foto e testo di Davide Pianezze
Il Botswana è conosciuto come il Paese con i parchi più selvaggi di tutta l’Africa. All’interno del delta dell’Okawango si trova la Moremi Game Reserve, nata nel 1963 come riserva di caccia, successivamente trasformata in area protetta. Le piste sabbiose che la attraversano e gli innumerevoli canali che nascono e muoiono in base all’intensità delle piogge che cadono in Angola, dove nasce il fiume Okavango, rendono l’intera area decisamente insidiosa. Ma è proprio la presenza dell’acqua, la morfologia del territorio e la notevole distanza dai centri abitati a rendere particolarmente ricca di fauna la Moremi Game Reserve, trasformandola in un paradiso per i fotografi. Molti viaggiatori, esperti di fauna Africa, ritengono che si tratti del parco dove sono maggiori le probabilità di avvistare leopardi e scene di caccia.
Per via del suo passato di riserva di caccia, qui gli elefanti, che notoriamente trasmettono ogni informazione acquisita di generazione in generazione, hanno un carattere piuttosto scontroso, soprattutto nei confronti dei turisti, a differenza degli altri parchi del Botswana.
Con l’inizio della stagione secca (aprile), il parco si presenta verdeggiante, ricco di vegetazione e di cuccioli di numerose specie. Col passare dei mesi l’acqua si riduce e si ritira, creando pozze naturali dove risultano più facili gli avvistamenti. Durante la stagione delle piogge, tra novembre e febbraio, le piste possono trasformarsi in vere trappole di fango.
Dati tecnici
Corpo macchina: Nikon D300
Obiettivo: Nikkor 17/55 f2,8
Lunghezza focale al momento dello scatto: 55 mm
Apertura diaframma: F 7,1
Tempo otturatore: 1/250 sec.
Compensazione esposizione: 0
Sensibilità sensore: ISO 320
Modo di ripresa: A (priorità di diaframmi)
Vai a: I NOSTRI PROGRAMMI DI VIAGGIO
Fattore Ulisse
Partner di