Solo chi ha esplorato questa parte di mondo sa cosa significhi navigare circondati dal “grande bianco”.
Lo scricchiolio del pack che si spezza al passaggio della prua della rompighiaccio, le foche e i trichechi distesi sugli iceberg, le cime innevate dello Spitsbergen a 900 km dal Polo Nord. Un habitat estremo e unico che ospita il predatore terrestre più grande del Pianeta: l’orso polare. Con l’inizio della primavera i ghiacci si sciolgono e i cuccioli escono dalle tane per seguire le madri. È in questo periodo dell’anno, quando sia i maschi che le femmine diventano più attivi, che gli avvistamenti risultano più frequenti.
Il viaggio si terrà durante il solstizio d’estate, sarà quindi possibile fotografare il sole a mezzanotte e si potranno sfruttare le 24 ore di luce al giorno per aumentare le probabilità e il numero di avvistamenti della fauna.
SPECIALE EASTERN COAST
Highlight del tour:
-
Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana
-
Nave con soli 170 posti disponibili e TRE passerelle sbarchi esterne per ottimizzare i tempi delle escursioni
-
Otto giorni di navigazione
-
Programma con numerose attività a terra (si sbarcherà quotidianamente a bordo degli zodiac)
-
Paesaggi artici e itinerario specifico in cerca della fauna artica
-
Periodo del viaggio ideale per avvistamento fauna (in modo specifico degli orsi polari)
-
Luce solare 24 ore/giorno (possibilità avvistamenti fauna h24 con avviso a qualsiasi ora)
-
Gruppo con accompagnatore italiano formato da max 14 partecipanti (italiani)
PROGRAMMA NAVIGAZIONE
GIORNO 1: LONGYEARBYEN – imbarco
Imbarco previsto nel pomeriggio dove troverete ad attendervi il nostro Master Nikon School. Già durante le prime ora di navigazione sarà possibile avvistare le prime balenottere minori. Cena e pernottamento a bordo della rompighiaccio che per l’intera nottata continuerà il suo cammino tra i fiordi. Nel caso di avvistamenti si verrà avvisati a qualsiasi ora.
GIORNO 2: LA REGIONE DEL HORNSUND.
La giornata inizierà percorrendo i fiordi della spettacolare area di Hornsund nello Spitsbergen meridionale, caratterizzati da scenari circondati ai imponenti cime montuose. Le forme caratteristiche del monte Hornsundtind (1.431 metri) e della cima Bautaen, testimoniano la ragione per la quale i primi esploratori olandesi diedero a quest'isola il nome Spitsbergen, cioè "montagne appuntite". Qui si trovano quattordici ghiacciai che scendono al mare, dove vi avranno buone possibilità di incontrare foche e orsi polari.
Le vicine scogliere di Sofiakammen ospitano migliaia di coppie di risse e gazze marine. La sera si potranno osservare migliaia di foche della Groenlandia in calore sui banchi di ghiaccio a Sørkapp.
GIORNO 3: ESCURSIONE A DISKOBUKTA.
Dopo aver navigato tra i ghiacci dello Storfjorden, si sbarcherà a nord-ovest di Edgeøya sulla sponda settentrionale del fiume Rosenberdal. Qui, sulla spiaggia, si camminerà fino a Rosenbergdalen, prateria che brulica di renne al pascolo.
Successivamente si raggiungerà una scogliera dove nidificano le urie nere sulla strada per Stretehamna. Qui si incontrano frequentemente branchi di trichechi sulla spiaggia nei pressi di una capanna ottagonale di cacciatori costruita nel 1905. Non lontano si osserveranno i resti di una casa Pomor del XIX secolo e le ossa di trichechi cacciati nei secoli precedenti.
GIORNO 4: LA STORIA DI TRAPPER A FREEMANSUNDET.
Durante la navigazione tra le acque del Freemansundet sarà previsto uno sbarco nella tundra pianeggiante di Sundneset, sull'isola di Barentsøya.
Si visiterà la capanna di una spedizione scientifica tedesca (Würzbugerhütte) di sessant'anni fa, per poi fare fare una camminata attraverso la tundra alla ricerca di renne Spitsbergen e oche musobianco. Successivamente si navigherà a bordo degli Zodiac per avvicinare il ghiacciaio Freeman e visitare una colonia di risse che nidificano lungo le pareti di un profondo canyon.
In caso di ghiaccio impenetrabile anche per la nostra rompighiaccio a Freemandundet, navigheremo verso Negribreen, uno dei fronti glaciali più estesi del lato est dello Spitsbergen. Qui si potrà partecipare a una crociera sugli Zodiac e sbarcare sull'isola di Walrus, libera ormai dai ghiacci dalla fine del secolo scorso.
GIORNO 5: I GABBIANI D'AVORIO DI AGARDHFJELLET
Si inizierà quindi a visitare il versante est dello Spitsbergen occidentale (lato ovest dello Storfjorden).
Una facile camminata porterà ai luoghi di riproduzione dei gabbiani d'avorio ad Agardhfjellet, a circa 300 metri di altezza sopra il livello del mare. La valle che conduce agli affioramenti che ospitano i nidi è disseminata di fossili di belemniti e ammoniti. Anche qui non mancheranno le occasioni per avvistare gli orsi polari che si muovono per l’intera isola.
GIORNO 6: LO SPITSBERGEN MERIDIONALE
Sbarco ai piedi del monte Stellingfjellet, nei pressi della più grande colonia di urie di Brünnich dell’intero Spitsbergen. Nel corso della giornata sono previsti diversi sbarchi sulla costa poco frequentata del sud dello Spitsbergen, nella baia di Isbukta. Anche qui l’ambiente è caratterizzato dai ghiacci che restano a lungo imprigionati tra i fiordi, creando l’ambiente di caccia ideale per gli orsi polari.
GIORNO 7: Forlandsundet o St. Johns Fjord.
La navigazione continua verso Bell Sund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre zone dell'arcipelago, come dimostra la vegetazione relativamente rigogliosa. Durante le escursioni si potrà apprezzare sia la storia dell’isola che la fauna selvatica. Se le condizioni lo permetteranno si arriverà a Ahlstrandhalvøya, alla foce del fiume Van Keulenfjorden, dove si potranno trovare pile di scheletri di beluga. Sono i resti dei massacri di balene risalenti al XIX secolo. Restano un ricordo inquietante delle conseguenze dello sfruttamento di queste acque. Fortunatamente i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e sono buone le possibilità di avvistarli in branco. In base alle condizioni meteo si potrà in alternativa esplorare la tundra, dove si nutrono le renne, fino a raggiungere i pendii rocciosi delle scogliere dove si riproducono le piccole gazze marine.
GIORNO 8: Sbarco a Longyearbyen.
Colazione a bordo della rompighiaccio e sbarco a Longyearbyen.
DETTAGLI
Sistemazioni: crociera all inclusive
Mezzi di trasporto: rompighiaccio e zodiac per escursioni a terra e tra i fiordi.
Clima: giugno è il mese più secco dell'anno, con una media di 10 giorni di pioggia al mese e con temperature che possono variare mediamente da -1 a + 3 gradi.
Difficoltà viaggio: media
Documenti necessari: passaporto individuale in corso di validità o caerta d'identità valida per espatrio.
N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni da parte dei partecipanti.
QUOTE CROCIERA
Gruppo formato da 10/14 pax:
posto in cabina quadrupla: Euro 4.150 per persona
posto in cabina doppia con oblò: Euro 5.610 per persona
posto in cabina doppia con finestra: Euro 5.990 per persona
Costi navigazione espressi in Euro non soggetti a fluttuazioni cambio valutario.
Nei costi relativi alla crociera sono inclusi:
- Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana.
- Viaggio a bordo della nave indicata.
- Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, dalla cena del giorno dell’imbarco alla prima colazione del giorno dello sbarco) inclusi acqua, snack, caffè e tè.
- Tutte le escursioni e le attività previste a bordo degli Zodiac.
- Programma di lezioni tenute da noti naturalisti e guida di personale esperto della spedizione.
- Tutte le tasse di servizio e le spese portuali per tutto il programma.
- Materiale completo pre - partenza.
Nei costi relativi alla crociera non sono inclusi:
- Biglietti aerei.
- Spese a terra pre e post navigazione.
- Pasti a terra.
- Eventuali attività extra (facoltative).
- Bevande alcoliche.
- Spese pratica e assicurazione medica base (Euro 50 p.p.)
- Assicurazione medico/bagaglio - obbligatoria (per info inviare email di richiesta)
- Assicurazioni annullamento – obbligatoria (chi interessato a opzione offerta da tour operator organizzatore dovrà stipularla il giorno stesso della conferma, per info inviare email di richiesta).
- Spese per tutti i servizi di natura personale come lavanderia, bar, bevande extra e spese di telecomunicazione.
- Mance per gli steward e altro personale di servizio a bordo (saranno comunque fornite le linee guida).
NOTA BENE: gli itinerari specificati e offerti nel programma sono indicativi; le rotte possono variare a seconda del ghiaccio presente e delle condizioni meteorologiche, sia per questioni di sicurezza che per poter sfruttare al meglio le opportunità di avvistamento della fauna selvatica (in continuo movimento). Sarà compito del comandante della spedizione definire l'itinerario, sia relativo alla rotta principale della nave che per quanto riguarda le singole escursioni. Alcuni itinerari possono prevedere il passaggio in zone dove è necessaria l’autorizzazione da parte delle autorità nazionali competenti. Tali autorizzazioni, richieste nei tempi previsti, vengono concesse e ufficializzate solo a ridosso delle date di inizio spedizione. La flessibilità in aree tanto delicate è un elemento fondamentale per il successo delle spedizioni artiche. Non è inoltre possibile garantire avvistamenti specifici di alcun tipo, in quanto la fauna si muove liberamente nel proprio ambiente.
Clicca qui per conoscere tipologia e dettagli cabine
LA ROMPIGHIACCIO
Perfetta per qualsiasi spedizione, può ospitare fino a 170 passeggeri accomodati in 80 cabine con bagno privato e doccia (cabine quadruple con oblò da 15 a 16 metri quadrati, cabine doppie con oblò o con finestra da 12 a 14 metri). Solo le cabine quadrule offrono letti su due piani.
Clicca qui per conoscere ulteriori dettagli della rompighiaccio
VOLI SERVIZI A TERRA A COMPLETAMENTO DEL TOUR
Il tour operator organizzatore potrà fornire sia i biglietti aerei che i servizi a terra a completamento della navigazione. Per info preventivo inviare email di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo indicativo del biglietto aereo A/R in classe economica con partenza da Milano o Roma Euro 700 (a chi interessato verranno inviati operativi e costi aggiornati in fase di preventivo).
Il biglietto potrà essere acquistato in modo autonomo o tramite l’agenzia viaggi nostra partner.
Costi indicativi pernottamenti a Longyearbyen a partire da Euro 60 p.p.
I servizi a terra a completamento del viaggio (voli e eventuali pernottamenti) potranno anche essere organizzati in modo autonomo.
PRENOTAZIONI - ISCRIZIONI
Chi interessato al viaggio potrà assicurarsi il posto fin a ora senza alcun impegno e senza anticipo inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Solo ai primi 14 preiscritti sarà garantito il posto (i restanti verranno comunque inseriti in lista d’attesa).
Nel testo della email specificare quanto segue:
a) numero interessati
b) tipologia sistemazione (clicca qui per dettagli cabine) es:
- posto singolo in cabina quadrupla
- posto singolo in cabina doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli) disposto a condividere con altro partecipante
- 2 posti in cabina quadrupla disposti a condividere con altri partecipanti
- 2 post in cabina doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli)
Indicare inoltre eventuali richieste specifiche
Verrà quindi creata una lista di priorità e i primi 12 interessati verranno ricontattati al più presto.
Clicca qui per pagamenti, scadenze e penali
NOTA IMPORTANTE
Questa quotazione non costituisce impegnativa ma una prima bozza di preventivo e dovrà essere riconfermata sulla base delle reali disponibilità dei voli e dei servizi.
Documenti personali
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese.
IMPORTANTE: dopo essersi iscritti alla crociera, tutti i Partecipanti dovranno registrare i loro dati personali e compilare un questionario nel sito web dell’Operatore della crociera. Sarà nostra premura indicare i termini dell’operazione nel caso in cui venissero riscontrate problematiche.
N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni da parte dei partecipanti.