Artic Expedition

Solo chi ha esplorato questa parte di mondo sa cosa significhi navigare circondati dal “grande bianco”.

 

Lo scricchiolio del pack che si spezza al passaggio della prua della rompighiaccio, le foche e i trichechi distesi sugli iceberg, le cime innevate dello Spitsbergen a 900 km dal Polo Nord. Un habitat estremo, unico, che ospita il predatore terrestre più grande del Pianeta: l’orso polare. Con l’inizio della primavera i ghiacci si sciolgono e i cuccioli escono dalle tane per seguire le madri. È in questo periodo dell’anno, quando sia i maschi che le femmine diventano più attivi, che gli avvistamenti risultano più frequenti.

Il viaggio si terrà durante il solstizio d’estate, sarà quindi possibile fotografare il sole a mezzanotte e si potranno sfruttare le 24 ore di luce al giorno per aumentare le probabilità e il numero di avvistamenti della fauna.


 

Svalbard mappa

 

 

Highlight del tour:

  • Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana 

  • Nave con soli 170 posti disponibili e TRE passerelle sbarchi esterne per ottimizzare i tempi delle escursioni

  • Otto giorni di navigazione

  • Programma con numerose attività a terra (si sbarcherà a bordo degli zodiac)

  • Paesaggi artici e itinerario specifico tra il pack in cerca della fauna artica

  • Periodo del viaggio ideale per avvistamento fauna (in modo specifico gli orsi polari)

  • Luce solare 24 ore/giorno (possibilità avvistamenti fauna h24 con avviso a qualsiasi ora, se richiesto)

  • Gruppo con accompagnatore italiano formato da max 13 partecipanti (italiani)

 

PROGRAMMA

 

15/06 - GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

Volo Italia – Oslo - Svalbard (Longyearbyen). Incontro a Malpensa Airport con il nostro Master Nikon School e imbarco per il volo diretto a Oslo, da cui decollerà successivamente l’aereo per le Isole Svalbard. Arrivo in serata; in base all’ora sarà possibile assistere al tramonto sulle rive dell’Isfjorden, il secondo fiordo più profondo della Norvegia. In alternativa si potrà rimandare la passeggiata al giorno successivo oppure al rientro dalla crociera. Trasferimento in hotel e cena libera.

 

16/06 – GIORNO 2: LONGYEARBYEN - imbarco

Terminata la colazione si andrà alla scoperta di Longyearbyen, ex citta mineraria, in compagnia del nostro Master Nikon School. Per entrare nell’atmosfera “polare” e iniziare a comprendere la realtà di un mondo tanto selvaggio e severo, si potrà visitare: lo Svalbard Museum, il North Pole Expedition Museum, la Svalbard Art Gallery e la Wild Photo Gallery (entrate facoltative). Trasferimento al porto di Isfjorden nel tardo pomeriggio e inizio della navigazione durante la quale sarà già possibile avvistare le prime balenottere minori.

 

17/06 - GIORNO 3: TRICHECHI, FOCHE E UCCELLI MARINI

Navigando tra gli stretti fiordi delle isole Svalbard si raggiungerà in tarda mattinata Smeerenburg, un'importante stazione baleniera nel XVII secolo. Qui il benvenuto viene solitamente offerto dalle colonie di trichechi e di foche che si spartiscono gli isolotti del porto. Successivamente si sbarcherà a Fuglesangen circondati da centinaia di piccole gazze marine. Per la serata è prevista la vista di Birgerbukta, sede di una vecchia stazione dismessa di balenieri baschi. Prosecuzione della navigazione attraverso il maestoso Raudfjord.

 

18/06 - GIORNO 4: ROTTA PER RAUDFJORDEN

Il Raudfjord, con il suo fronte di ghiaccio che scende dalle cime più alte dell’arcipelago, è terra di orsi polari e di foche barbute. Non lontano, tra gli splendidi scenari offerti dalla baia di Hamiltonbukta, si incontrerà un’estesa colonia di urie di Brünnich. Ytre Norskøya è la tappa successiva, una piccola isola utilizzata in passato dai balenieri olandesi come punto di avvistamento. Seguendo le loro orme si raggiungerà la cima dell'isola. Oltre alle duecento tombe appartenenti agli abitanti del luogo, sulla riva si trovano i resti dei forni utilizzati per la lavorazione del grasso di balena risalenti al XVII secolo. Il versante nord dell'isola offre la rara opportunità di vedere i pulcinella di mare nei loro luoghi di riproduzione. Nei pressi si trova anche una piccola colonia di risse Stephens (famiglia dei gabbiani). La navigazione proseguirà fino a raggiungere il bordo estremo del pack artico.

 

19 – 20 – 21/06 - GIORNI 5, 6, 7: LUNGO IL PACK ARTICO IN CERCA DI BALENE, ORSI POLARI E FOCHE

La rompighiaccio navigherà tra l’80° e il 76° parallelo Nord, costeggiando il mare di ghiaccio, in cerca delle balene di Bowhead, delle foche della Groenlandia, delle foche dal cappuccio, di orsi polari e di uccelli marini migratori come le gazze marine, le urie di Brünnich e le risse Stephens. Lungo la stessa rotta in passato sono state avvistate fino a un centinaio di balene in soli tre giorni di navigazione. Raggiunto infine il mare aperto ci saranno buone possibilità di incontrare balene dal naso a bottiglia e le prime balenottere comuni della stagione.

 

22/06 - GIORNO 8: FLORA, FAUNA E STORIA DI BELL SUND

Bell Sund è un sistema di fiordi formato da due rami principali (Van Mijenfjord, Van Keulenfjord) e una baia laterale (Recherchefjord). Le evoluzioni geologiche hanno creato paesaggi straordinari, come la sottile isola di Akseløya che blocca quasi interamente il passaggio al fiordo Van Mijenfjord. La ricca varietà della fauna selvatica della zona ha attratto i cacciatori per diversi secoli, compresi i balenieri inglesi che trascorrevano qui l’inverno boreale. Oggi si possono ancora vedere i resti delle loro capanne. Orsi polari e beluga (balene bianche) sono spesso avvistati in questa regione. Dalle condizioni del ghiaccio incontrato nel fiordo dipenderà la durata e l’itinerario della visita.

 

23/06 - GIORNO 9: RIENTRO A  LONGYEARBYEN

Colazione a bordo della rompighiaccio, arrivo in mattinata a Longyearbyen e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

24/06 - GIORNO 10: ARRIVO IN ITALIA

Colazione e transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

  


01e69e313c8a43860c744b64ec11b4128a5c0cf5

DETTAGLI

 

Sistemazioni: crociera all inclusive + serizi a terra B&B

Mezzi di trasporto: rompighiaccio e zodiac per escursioni a terra e tra i fiordi.

Clima: giugno è il mese più secco dell'anno, con una media di 10 giorni di pioggia al mese e con temperature che possono variare mediamente da -1 a + 3 gradi. 

Difficoltà viaggio: media

Documenti necessari: passaporto individuale in corso di validità o caerta d'identità valida per espatrio.

N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni da parte dei partecipanti.

 


 QUOTE CROCIERA

Gruppo formato da 10/13 pax:

posto in camera quadrupla: Euro 3.850 per persona

posto in camera tripla: Euro 4.540 per persona

posto in camera doppia con oblò: Euro 4.990 per persona

posto in camera doppia con finestra: Euro 5.350 per persona

 

Gruppo formato da 8/9 pax:

posto in camera quadrupla: Euro 3.940 per persona

posto in camera tripla: Euro 4.680 per persona

posto in camera doppia con oblò: Euro 5.130 per persona

posto in camera doppia  con finestra: Euro 5.480 per persona

 

Gruppo formato da 6/7 pax:

posto in camera quadrupla: Euro 3.980 per persona

posto in camera tripla: Euro 4.750 per persona

posto in camera doppia con oblò: Euro 5.170 per persona

posto in camera doppia con finestra: Euro 5.520 per persona

Costi navigazione espressi in Euro non soggetti a fluttuazioni cambio valutario.

 

Nei costi relativi alla crociera sono inclusi:

  • Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana.
  • Viaggio a bordo della nave indicata.
  • Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, dalla cena del giorno dell’imbarco alla prima colazione del giorno dello sbarco) inclusi acqua, snack, caffè e tè.
  • Tutte le escursioni e le attività previste a bordo degli Zodiac.
  • Programma di lezioni tenute da noti naturalisti e guida di personale esperto della spedizione.
  • La quota iscrizione, che prevede assicurazione medico/bagaglio, (vedi link MV-AXA Sintesi polizza inclusa 136255).
  • Tutte le tasse di servizio e le spese portuali per tutto il programma.
  • Materiale completo pre - partenza.

 

Nei costi relativi alla crociera non sono inclusi:

  • Biglietti aerei.
  • Spese a terra pre e post navigazione.
  • Pasti a terra.
  • Attività extra (facoltative) indicate negli allegati
  • Bevande alcoliche.
  • Assicurazioni annullamento – facoltativa (chi interessato dovrà stipularla il giorno stesso della conferma al tour), vedi link MV-AXA Sintesi polizza OPZIONALE 100245521.
  • Spese per tutti i servizi di natura personale come lavanderia, bar, bevande extra e spese di telecomunicazione.
  • Mance per gli steward e altro personale di servizio a bordo (saranno comunque fornite le linee guida).

 

 

NOTA BENE: gli itinerari specificati e offerti nel programma sono indicativi; le rotte possono variare a seconda del ghiaccio presente e delle condizioni meteorologiche, sia per questioni di sicurezza che per poter sfruttare al meglio le opportunità di avvistamento della fauna selvatica (in continuo movimento). Sarà compito del comandante della spedizione definire l'itinerario, sia relativo alla rotta principale della nave che per quanto riguarda le singole escursioni. Alcuni itinerari possono prevedere il passaggio in zone dove è necessaria l’autorizzazione da parte delle autorità nazionali competenti. Tali autorizzazioni, richieste nei tempi previsti, vengono concesse e ufficializzate solo a ridosso delle date di inizio spedizione. La flessibilità in aree tanto delicate è un elemento fondamentale per il successo delle spedizioni artiche. Non è inoltre possibile garantire avvistamenti specifici di alcun tipo, in quanto la fauna si muove liberamente nel proprio ambiente.

 

Clicca qui per conoscere tipologia e dettagli cabine

 

LA ROMPIGHIACCIO

rompighiaccio

 

  • Rompighiaccio di ultimissima generazione
  • Tecnologia costruttiva ed energetica mirata al rispetto dell’ambiente e all’ecosostenibilità
  • Rapidità negli spostamenti in caso di avvistamenti della fauna
  • Tre passerelle esterne per garantire massima rapidità durante le manovre di sbarco (fondamentale per offrire più tempo alle escursioni)
  • Intrattenimento di carattere culturale con approfondimenti e presentazioni
  • Comodità e ampie aree comuni sia interne che esterne

 

Clicca qui per conoscere ulteriori dettagli della rompighiaccio

 

thumb 39221 default 900b

 

 6e6140f2a09ef0acc216b95d7e5647f44233db70

 

168fb42e7093083826264eb189c12f7415894edd

 

302dcea39cabb618b46f86b73731c0d6729afa88

 

Clicca qui per conoscere proposta servizi a terra a completamento del viaggio

 

BIGLIETTI AEREI

Ad oggi non è ancora possibile fornire operativi e costi per i voli relativi alla data del viaggio. Il costo indicativo del biglietto aereo A/R in classe economica con partenza da Milano o Roma potrebbe essere di circa Euro 700.

Il biglietto potrà essere acquistato in modo autonomo o tramite l’agenzia viaggi nostra partner.

 

 

PRENOTAZIONI - ISCRIZIONI

Chi interessato al viaggio potrà assicurarsi il posto fin a ora senza alcun impegno e senza anticipo inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Solo ai primi 13 preiscritti sarà garantito il posto (i restanti verranno comunque inseriti in lista d’attesa).

 

Nel testo della email specificare quanto segue:

a) numero interessati

b) tipologia sistemazione (clicca qui per dettagli cabine) es:

- posto singolo in camera quadrupla

- posto singolo in camera doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli) disposto a condividere con altro partecipante

- 2 posti in camera quadrupla disposti a condividere con altri partecipanti

- 2 post in camera doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli)

Indicare inoltre eventuali richieste specifiche

Verrà quindi creata una lista di priorità e i primi 13 interessati verranno ricontattati al più presto.

Clicca qui per pagamenti, scadenze, penali e assicurazioni

 

NOTA IMPORTANTE

Questa quotazione non costituisce impegnativa ma una prima bozza di preventivo e dovrà essere riconfermata sulla base delle reali disponibilità dei voli e dei servizi.

 

Documenti personali

Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese. Al momento per entrare in Norvegia è necessario essere in possesso del Greenpass dove indicato che sono trascorsi più di 14 giorni dalla seconda somministrazione del vaccino.

 

IMPORTANTE: dopo essersi iscritti alla crociera, tutti i Partecipanti dovranno registrare i loro dati personali e compilare un questionario nel sito web dell’Operatore della crociera.  Sarà nostra premura indicare i termini dell’operazione nel caso in cui venissero riscontrate problematiche.

 

N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni da parte dei partecipanti.

 

Calendario partenze
Artic Expedition
08 giugno 2022   FULLY BOOKED 
15 giugno 2022   FULLY BOOKED 
22 giugno 2022   2 POSTI 

 

Richiesta preventivo