Lapponia Fauna e Natura

Durata: 6 giorni - Destinazione: Lapponia

Questo programma è stato studiato in base alle richieste dei nostri ospiti appassionati di fotografia ma che avrebbero voluto condividere la loro vacanza con i propri familiari. E’ così nata questa formula che consentirà, durante le attività, di raccogliere immagini di questo ambiente particolare. La sistemazione è prevista nella nostra struttura Lantliv Lodge.

 

La Lapponia (Sàpmi nella lingua Sami) è una regione che si estende nell'Europa del Nord, distribuita tra quattro nazioni: Norvegia, Svezia, Finlandia e penisola di Kola in Russia.

E' un'area caratterizzata da una certa uniformità a livello di vegetazione, distribuzione faunistica e condizioni climatiche.
La minoranza etnica Sami è presente in tutta l'area e svolge ancora oggi attività legate all'allevamento della Renna, all'artigianato, ecc.

I Sami sono rappresentati nei vari parlamenti dove mantengono la presenza anche per assicurare il rispetto delle loro particolarità etniche.

Se una volta i Sami erano strettamente radicati al territorio, oggi non hanno perso le loro caratteristiche ma, sovente, li troveremo a bordo di potenti motoslitte, moto da cross o elicotteri nell'intento di seguire le loro greggi di renne e spingerle nei territori di pascolo.

Le caratteristiche climatiche della Lapponia sono inverni estremamente rigidi, brevi primavere ed estati piovose.

Nel periodo invernale la luce del sole è limitata a poche ore mentre da aprile in poi la luce è presente in tutto l'arco delle 24 ore.

In giugno il sole non tramonta mai, mentre nelle notti invernali non è raro assistere ad incredibili aurore boreali.

E' un territorio sconfinato, ricco di fiumi laghi e quasi interamente coperto di boschi che si diradano solo sopra i 400/600 metri di altitudine.

In questo paesaggio non è difficile imbattersi in avvistamenti emozionanti.

Alci, linci, ghiottoni, orsi e una infinità di uccelli rapaci, acquatici, ecc. sono presenti ovunque.

Il silenzio domina la scena, lo spazio sconfinato consente ampio respiro al nostro sguardo.

Forse il vero segreto di queste zone è la semplicità di ciò che è in grado di offrirci, il silenzio, l'ambiente naturale e le sue luci insolite.

I laghi ed i fiumi sono ghiacciati, circa 60cm di ghiaccio rendono praticabili i corsi d'acqua.

Le “incursioni” nell'ambiente esterno devono essere amministrate con moderazione , le temperature rigide impongono cautela ma le immagini che ci sarà consentito di catturare saranno sicuramente straordinarie.

1° giorno – ITALIA - LAPPONIA Partenza dall'Italia per Stoccolma, cambio ad Arlanda e volo per Skellefteå con aerolinee SAS. Arrivo all’Aeroporto di Skellefteå e trasferimento al Lodge (tempo di trasferimento circa un’ora).

2° giorno - ESCURSIONE IN SLITTA TRAINATA DAI CANI Di prima mattina trasferimento a circa 20KM di distanza per un giro sulle slitte trainate da cani Husky. Il tour avrà una durata di circa due ore. Le slitte consentono il trasporto di due persone oltre al conducente. In base alla preparazione e capacità dei partecipanti potranno essere effettuate delle prove di guida della slitta. Al rientro pranzo all'aperto con barbecue tipico locale organizzato dai conduttori delle mute dei cani. Rientro in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per relax. Cena e pernottamento.

3° giorno - ESCURSIONE IN MOTOSLITTA A SVANSELE Visita a Svansele con escursione in motoslitta (durata 1 ora circa). All’arrivo sarà offerta una bevanda calda accompagnata da un breve racconto sulle abitudini di vita delle alci che sarà possibile avvistare. Presso il centro sarà messa a disposizione l'attrezzatura (tute termiche, casco, guanti), il tour si svolgerà su percorsi indicati dalla guida. Sono necessarie la conoscenza del mezzo e la capacità alla guida. Al ritorno sarà servito un pranzo tipico alla brace. A seguire visita del Wilderness Center, una vasta collezione permanente che ricostruisce i vari habitat della Lapponia con scene di vita animale. Ritorno e cena in albergo.

4° giorno- PESCA SUL LAGO Giornata dedicata alla pesca sul lago alla ricerca di lucci e di altre specie accompagnati da una nostra guida all’interno della natura incontaminata di una proprietà privata ed esclusiva a circa 20 km dal Lodge. Barbecue in riva al lago. Sarà fornito tutto l’equipaggiamento necessario allo svolgimento dell’attività. Ritorno in struttura. Relax. Cena conclusiva.
 

5° giorno – VILLAGGIO SAMI E VISITA A SKELLEFTEÅ In mattinata trasferimento (distanza 60 km circa) per visitare una famiglia tipica Sami nella loro farm invernale con possibilità di avvicinare e fotografare le renne e ascoltare i racconti sulla loro cultura, sorseggiando un caffè e assaggiando carne di renna essiccata. Pranzo in loco. Nel pomeriggio visita alla città di Skellefteå, affacciata sul Mar Baltico, con il suo centro culturale (Nordana), l’antico villaggio di Bonnstan con le sue case tradizionali e la cattedrale. Rientro in albergo e cena.

6° giorno - RIENTRO IN ITALIA Colazione e trasferimento all’Aeroporto di Skellefteå per il rientro in Italia.

Trattamento: pensione completa escluse bevande.

Alberghi previsti: sistemazioni in tipologia lodge .

Pasti: colazione nel Lodge (sarà servita in base all'orario comunicato la sera precedente). Pranzi durante le attività. Cene presso il Lodge. 

Documenti necessari: passaporto individuale o carta d'identità valida per l'espatrio

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Abbigliamento: le temperature rigide richiedono un abbigliamento tecnico a strati con giacca calda, berretto, guanti e calzature adeguate. Per il soggiorno nella casa, abbigliamento comodo e calzature da relax

Clima: le temperature si attestano solitamente sui 0/ - 15 ma sovente scendono sotto i -25/ -30. Tasso di umidità molto basso che mitiga l’effetto. Difficoltà: media.

Nota bene: la sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.

Quota di partecipazione individuale in camera doppia: 1.380 euro

Supplemento singola: 300 euro

La quota comprende

Trasferimenti in auto, attività e visite come da programma, attrezzature sportive. Pernottamento e trattamento di pensione completa escluso il pranzo in città e le bevande.

La quota non comprende

Voli aerei a/r. Assicurazione Annullamento Viaggio. Assicurazione Medico-Bagaglio. Bevande alcoliche. Eventuali escursioni ed attività facoltative. Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Periodo su richiesta dal 2 gennaio al 15 marzo

 

Iscrivi alla newsletter

 

e.miola@nomadphotographers.com

cell: 335 6452844

 

e.miola@nomadphotographers.com

cell: 3356452844