Diario di viaggio 29.10.2015

La Namibia di Fabio Bellavia

Diario di viaggio a cura di: Fabio Bellavia | Destinazione: Namibia

Quando penso alla mia Namibia, realizzo di aver fatto una esperienza unica, i sensi immediatamente si mettono in funzione e quel ricordo prende forma in tutte le sue dimensioni :
I colori , la luce calda  del deserto più antico del mondo; gli animali che bevono nelle pozze d'acqua e sembra seguano un rituale definito, poi all'improvviso tutto si ferma, si bloccano e tu capisci che qualcosa e' cambiato ,anche tu allora sei più' attento e diventi parte del rituale!
Gli elefanti del deserto, i leoni marini di Cape Cross, l'eleganza nelle movenze delle giraffe!
Che spettacolo ! I villaggi Himba ? Come non ricordare anche quelli.
Tutto questo pero' non sarebbe stato possibile senza la conoscenza approfondita dei luoghi delle abitudini degli animali così come delle persone di quello che io chiamavo "Il capo" , Davide Pianezze che, a parte l'organizzazione logistica di primo ordine, ha avuto la sensibilità di farci sentire tutti dei Viaggiatori  in un ambiente sconosciuto, protagonisti della nostra avventura , consapevoli di far parte di un gruppo di viaggiatori appunto, che erano li per amare il luogo visitato.
Da vero professionista, ha saputo dispensare consigli sulle tecniche fotografiche a tutti noi , facendo in modo che nessuno si sentisse giudicato ; personalmente gli devo molto per i consigli e per quello che mi ha insegnato; ancora oggi  quando prendo la mia reflex con me penso : "ah.... se avessi qui Davide"  ma poi penso che devo mettere in pratica i suoi consigli ed insegnamenti autonomamente ed aspettare il prossimo viaggio ancora assieme ! Gia , perché' la parola chiave del rapporto con Davide e' appunto Assieme; con lui ci si sente assieme , tutti fotografi con l'unica intensa voglia di scattare.
Grazie Capo 

Fabio Bellavia