Focus on Mongolia

Durata: 10 giorni - Destinazione: Mongolia

Viaggio 12 giorni in 4x4 con MASTER PHOTOGRAPHER OF NIKON SCHOOL

… un paese magico, dove il tempo sembra essersi fermato tra cavalieri, monaci, sciamani, yak e aquile. Attraverseremo la steppa alla ricerca di dettagli in uno spazio infinito. Visiteremo le famiglie dei nomadi, entreremo nei monasteri e cercheremo i fossili dei dinosauri nel deserto del Gobi. La sera analizzeremo il materiale fotografico per migliorare tecnica, composizione e uso degli apparecchi.     

                 

 

Per info: info@nomadphorographers.com

Viaggio in collaborazione con Iperboreus (www.iperboreus.it) tel 011 5360768

 

 

1° giorno - ITALIA – ULAAN BAATAR
Partenza con il volo di linea per UIaan Baatar, con arrivo in Mongolia il mattino successivo.

2° giorno - ULAANBAATAR- RASHANT
Arrivo all’aeroporto di Ulaanbaatar in mattinata – Incontro con il fotografo italiano e con la guida locale. Sistemazione sulle vetture 4x4. Trasferimento presso campo ger (30 minuti). Tempo per relax e pranzo presso il ristorante del campo ger. Nel pomeriggio proseguimento verso il villaggio di Rashant. Ci si inoltra immediatamente nella natura del paesaggio mongolo. Cavalli selvaggi si abbeverano alle pozze d’acqua mentre le ger in feltro bianco spiccano come neve sul verde intenso dell’erba della steppa. Nel tardo pomeriggio arrivo e sistemazione presso campo attrezzato nei pressi del villaggio di Rashant. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

3° giorno - RASHANT - ONGII KHIIDDopo la prima colazione, partenza in direzione SW verso il Middle- Gobi. Sosta on the road per la visita del piccolo monastero di Uvgun Khiid situato nella Riserva Naturale Khogno Khan. Pranzo al sacco. Proseguimento per Ongii Khiid. La steppa comincia a desertificarsi. Nel tardo pomeriggio ci si avvicina ai contrafforti della catena montuosa che nasconde le rovine dell'antico Monastero di Ongii, punto di sosta delle carovane che arrivavano o partivano per attraversare il Gobi e il Taklamakan per raggiungere la Via della Seta. All’arrivo sistemazione in campo attrezzato. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

4° giorno - ONGII KHIID - KHONGORYN ELSE
Prima colazione. Partenza alla volta del deserto del Gobi. Attraversando luoghi selvaggi con paesaggi straordinari ci dirigiamo verso le dune di Khongoryn. Pranzo al sacco on the road. Arrivo e sistemazione in campo attrezzato. Escursione alle dune per ammirare il tramonto e il particolare scenario che si tinge di tutte le tonalità dell’ocra. Rientro al campo. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

5° giorno - KHONGORYN ELSE - BAYANZAG
Partenza di buon mattino per l’escursione alle dune in tempo per l’alba. Rientro al campo ger e prima colazione.Partenza per Bayanzag. Sistemazione in campo attrezzato. Pranzo nel ristorante del campo. Nel tardo pomeriggio escursione a Flaming Cliffs, per ammirare i colori che assumono queste straordinarie formazioni rocciose al tramonto e per esplorare la “falesia dei dinosauri”, uno dei siti più famosi al mondo per ritrovamenti di reperti fossili di dinosauro Rientro al campo. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

6° giorno - BAYANZAG - ONGII KHIID
Prima colazione. Partenza per Ongii. Sosta per il pranzo al sacco durante il viaggio. Arrivo nel primo pomeriggio ad Ongii. Sistemazione in campo attrezzato. Visita delle rovine dei Monasteri distrutti negli anni ’30 dai Soviet. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

7° giorno -  ONGII KHIID – KHUJIIRT- ORKHON VALLEY

Prima colazione. Il viaggio prosegue verso nord e l’aspro panorama desertico lascia via via il posto alle verdi praterie della steppa centrale. Durante il percorso avremo il tempo per incrociare sul nostro cammino famiglie nomadi e fermarci per osservare e conoscere da vicino le loro attività quotidiane. Pranzo picnic on the road. Nel pomeriggio sosta nel paesino di Khujiirt per poi dirigersi verso la sacra valle dell’Orkhon (sito Unesco). Sistemazione in campo attrezzato situato a ridosso dei maestoso canyon del fiume. Cena e pernottamento (Pensione completa).

8°giorno - ORKHON- TOVKHON- ORKHON

Prima colazione. In mattinata ci dirigiamo alle cascate del fiume Orkhon che nel tempo ha scavato meandri e profondi canyon nella valle. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio si prosegue il viaggio salendo lungo le verdeggianti valli che conducono al Monastero di Tovkhon, situato in posizione panoramica su di un’altura (2.200 m.). Breve trekking (1 ora- possibile anche a cavallo) tra pini e larici e visita del Monastero, isolato complesso fondato da Zanabazaar nel XVII secolo e sopravvissuto alle purghe sovietiche. Rientro al campo ger. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

9° giorno - ORKHON - KHARKHORIN

Prima colazione. Partenza per Kharkhorin, l’antica Capitale conosciuta come Kharakhorum ai tempi di Chingiis Khaan. Arrivo, sistemazione in campo attrezzato e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Monastero di Erdene Zuu, sino agli anni Venti uno dei più grandi centri del buddismo lamaista al di fuori del Tibet. All’interno delle sue bianche mura si trova un Tempio Buddista dove sarà possibile assistere alle preghiere serali dei monaci. Rientro al campo. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

10° giorno - KHAKHORIN- HUSTAII N.P.
Prima colazione. Prosegue la visita di Kharkhorin: il mercato locale e il Museo Etnografico che ospita reperti dell’antica Kharakhorum, numerosi tangka antichi e opere d’arte buddiste. Pranzo presso ristorante locale. Nel primo pomeriggio partenza verso il Parco Nazionale dell’Hustaii. Arrivo ed escursione (in auto) all’interno del Parco per intercettare (con un po’ di fortuna) i famosi cavalli selvaggi Takhii (Prewalski) che nel tardo pomeriggio si riuniscono a valle per l’abbeverata. Sistemazione in campo ger. Cena e pernottamento. (Pensione Completa).

11° giorno - HUSTAII N.P. - ULAANBAATAR
Prima colazione. Rientro nella Capitale. Sistemazione in hotel e visita del Monastero di Gandan che in passato contava più di 10.000 monaci ed oggi considerato punto di riferimento da tutti i Mongoli buddisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Narantuul Zah (anche conosciuto come Black Market) dove tra innumerevoli bancarelle si aggirano famiglie in cerca di stufe per la ger, briglie e selle, tessuti per confezionare i Del (abito tradizionale). Tempo libero per lo shopping e possibilità di assistere ad uno spettacolo folcloristico del corpo di ballo e canto del Teatro Nazionale Mongolo. Cena libera. Pernottamento in hotel. (Pensione completa)

12° giorno - ULAANBAATAR – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l’Italia. 

                

Per info: info@nomadphorographers.com

Viaggio in collaborazione con Iperboreus (www.iperboreus.it) tel 011 5360768

Documenti necessari: passaporto individuale con validità minima di 6 mesi dalla data 6 mesi dalla data di uscita dalla Mongolia

Visti di ingresso: richiedibile presso Ambasciata di Mongolia - costo 60 €/persona – La procedura verrà espletata da parte della nostra organizzazione senza costi aggiuntivi (tempi per ottenimento visto minimo 15 giorni).

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna

Clima:

Nord: il clima di giugno/settembre è paragonabile a quello delle nostre Alpi (1600 metri) nello stesso periodo, quindi di giorno si possono raggiungere anche i 25°C, mentre la sera e la notte la temperatura scende anche a 5°C, soprattutto dove c’è molta vegetazione.

Sud: clima caldo-secco che di giorno raggiunge anche i 30°C, mentre la sera scende intorno ai 10°C.

Abbigliamento: E’ opportuno vestirsi a strati perché il clima può cambiare più volte nello stesso giorno ed è necessario avere la possibilità di coprirsi e scoprirsi agevolmente.

Consigliamo di partire con un paio di scarpe da ginnastica allacciate, con suola in gomma abbastanza spessa (tipo running) e che tengano la pioggia.

Difficoltà: Madio/facile

Ulteriori informazioni verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.

 

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

es: Fotocamera reflex Dx con copertura lunghezza focale obiettivi da 18mm a 200mm

es: Fotocamera reflex Full Frame con copertura lunghezza focale obiettivi da 24mm a 300mm

Flash integrato nel corpo macchina o flash esterno.

Potranno risultare inoltre utili:

Secondo corpo macchina.

Obiettivo supergrandangolare (quindi con lunghezza focale inferiore rispetto a quanto sopra indicato).

Treppiede e filtri fotografici (polarizzatore; ND; NDG)

Torcia elettrica frontale.

 

Nota bene

L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Di fronte al verificarsi di tali eventi, faremo il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.

Validità quote e relativi aggiornamenti

Le quote pubblicate dei nostri viaggi in Mongolia sono valide sino al 01/06/2018 per quanto concerne i servizi a terra. Eventuali adeguamenti della quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito della variazione delle seguenti voci: costo trasporto, costo carburante, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 D.L. 111/95 attuazione Dir. 314/90/CEE). Inoltre, qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti indicato accanto a ciascuna quota, queste saranno soggette ad un aggiornamento che verrà comunicato alla chiusura del gruppo. Le quote definitive di partecipazione saranno subordinate al numero finale dei partecipanti.                       

 

Per info: info@nomadphorographers.com

Viaggio in collaborazione con Iperboreus (www.iperboreus.it) tel 0115360768

Min/Max 3/10 partecipanti     

 

8-9-10 partecipanti                                                    € 2.500,00

6-7 partecipanti                                                         € 2.650,00

5 partecipanti                                                             € 2.800,00

3-4 partecipanti                                                         € 3.100,00

Supplemento camera e ger singola (su richiesta)     €    240,00

 

La quota comprende:

Accompagnatore MASTER PHOTOGRAPHER NIKON SCHOOL

Possibilità di testare materiale professionale Nikon.
Tutti i trasferimenti a terra con veicoli 4x4 (autista + auto + carburante) in  Minivan Giapponese (3 partecipanti) oppure Toyota Land Cruiser (da 4 a 10 partecipanti)

1 notte in hotel 3*** centrale in UB ( Hotel H9) e 9 notti nei migliori ger camp nella steppa
Pensione completa fuori Ulaanbaatar (dal pranzo del 2° giorno alla cena del 10° giorno)
Visite ed escursioni come da programma
Ingressi a monasteri, templi, musei e parchi durante le visite guidate
Assistenza di personale qualificato.
Assistenza di guida locale parlante italiano

 

La quota non comprende:
Volo intercontinentale
Visto di ingresso in Mongolia (60€/persona)
Assicurazione annullamento viaggio e assicurazione medico/bagaglio
Escursioni in cammello e a cavallo
Spettacoli folcloristici
Spese di facchinaggio e mance per autisti e guide locali
I pasti non specificati
Bevande ai pasti presso i ger camp e quant'altro non espressamente indicato.

 

N.B. Prezzi calcolati con cambio Euro /Dollaro 1,18. In caso di variazioni cambio di +/- 3%, a 40 giorni dalla data di partenza, sarà comunicato un adeguamento valutario.

I prezzi del tour sono al netto dei servizi a terra, cioè senza biglietto aereo internazionale. Abbiamo pensato, a causa di stagionali impennate del costo dei biglietti aerei, di offrire il prezzo più vantaggioso per voi al momento della decisione di acquistare un nostro viaggio, dandovi la possibilità di scegliere tra varie compagnie (Aeroflot, Air China, Miat, Turkish).
Oppure anche avere la possibilità di cercare voi stessi la compagnia area con miglior rapporto servizi/costo. 

Rimane altresì inalterata l’opportunità di acquistare il biglietto aereo tramite la nostra agenzia di viaggio / partner in Italia. Indicativamente Vi informiamo che il costo del volo aereo è compreso tra 800 € e 900 € (tasse aeroportuali comprese).
           

Per info: info@nomadphorographers.com

Viaggio in collaborazione con Iperboreus (www.iperboreus.it) tel 0115360768

Partenza 30 Maggio 2018 (durata 12 giorni)

                 

Per info: info@nomadphorographers.com

Viaggio in collaborazione con Iperboreus (www.iperboreus.it) tel 011 5360768

 IPERBOREUS tel 0115360768

email: info@nomadphotographers.com

------------------------------------------

fattoreulisse.com è un progetto

NOMADPHOTOGRAPHERS di Davide Pianezze 

via Rivera 16/4 10040 Almese (To) tel 3485606683

C.F. PNZDVD69T23L219K

P.iva P.IVA 10244700018