Discover Marocco

Durata: 10 giorni - Destinazione: Nord Africa

Il viaggio inizia a Marrakech, dai suoi siti storici e dal suo souk labirintico. Poi la kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e successivamente le verdi distese di palmeti della Valle del Draa che contrastano con territori circostanti tanto aridi ed estremi. Percorrendo la valle delle mille kasbah si raggiungeranno le Gole del Todra e la Valle du Dades, prima di entrare tra le dune del Sahara. Attraversato l'Atlane siarriverà a Fes, la città più genuina e tradizionale del Marocco, con i suoi vicoli, le sue voci, gli odori e tradizioni rimaste intatte nel tempo.

 

  

Giorno 1 / Fes  

Arrivo ore 19:10 a Fez, trasferimento in riad centro città, cena e pernottamento.

Giorno 2 / Fes - Volubilis - Fes 

Visita dedicata alle pittoresche concerie di Fes e trasferimento pomeridiano a Volubilis, sito di epoca romana ricco di templi e mosaici mantenuti in ottimo stato di conservazione. Trasferimento alla città di Moulay Idriss, dove si trova il mausoleo del creatore della prima dinastia musulmana e rientro a Fes in serata. Pernottamento in riad tipico in centro città. 

Giorno 3 / Fes - Azrou 

Visita alla medina di Fes, la più grande e antica città imperiale del Marocco inserita tra i patrimoni UNESCO, nota per il suo contributo spirituale ed educativo per la cultura marocchina. Percorrendo i suoi famosi souk si respira un'aria d'altri tempi, gli artigiani lavorano ancora secondo antiche tradizione orientali, i commercianti discutono ad alta voce i prezzi dei loro prodotti, mentre i bambini si rincorrono e schiamazzano. Partenza pomeridiana verso sud, attraverso le foreste di cedri abitate da gruppi di bertucce (scimmia di Barberia). Camminando tra i boschi si tenterà di avvicinare i primati che solitamente non dimostrano grande timidezza. Arrivo in serata a Azrou.

Giorno 4 / Azrou - Merzouga

Visita ai dintorni di Azrou attraversando il medio Atlante tra paesaggi spettacolari, canyon, vasti altopiani, laghi e foreste. Sosta e visita all'affascinante ed autentico mercatino di Erfoud prima di raggiungere Merzuga. Possibilità di passare la notte in bivacco in tenda berbera o presso un vecchio serraglio trasformato in B&B ai piedi delle dune.

Giorno 5 / Merzouga 

La giornata comincia all’alba, con lo spettacolo più affascinante che si possa ammirare in questo luogo, dove la luce del sole muta costantemente il colore del surreale paesaggio circostante. Nel pomeriggio si partirà alla scoperta della grande oasi di Merzouga con la visita alle coltivazioni, al lago, ai villaggi degli Gnaoua, alla valle dei fossili e all’antica Sigilmassa. Pernottamento in un vecchio serraglio trasformato in B&B ai piedi delle dune.

Giorno 6 / Merzouga - Boumalne du Dades. 

L’itinerario si snoda lungo la valle delle mille kasbah, la prima tappa è la gola del Todra, un suggestivo passaggio del fiume tra alte pareti di roccia. Da qui una strada sterrata e poco frequentata che si inerpica sui pendii dell'Atlante attraversa altipiani abitati da famiglie berbere che fanno pascolare le loro greggi. Poi la valle del Dades, uno spettacolo della natura e paradiso per i geologi, questa vallata offre ad ogni curva uno scenario diverso fatto di colori e composizioni rocciose bizzarre. Qui è previsto un piccolo trekking lungo il fiume, attraverso la valle dei fichi, dove non mancheranno occasioni per conoscere la vita e le usanze dei tipici villaggi corcostanti. Pernottamento a Boumalne du Dades.

Giorno 7 / Boumalne du Dades - Ait Benhaddou

Visita ai paesaggi lunari dell'Anti Atlante e partenza per la valle del Draa, che grazie alla sua fertilità offre la più grande distesa di palme da datteri del Marocco. Trasferimento ad Ait Benhaddou, sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e set cinematografico di famosi film. Pernottamento in Albergo.  

Giorno 8 / Ait Benhaddou - Marrakech

Visita guidata alla Kashba di Ait Benhaddou e trasferimento a Marrakech, attraverso il suggestivo percorso si snoda lungo il Col du Tichka, il valico più elevato del paese. Effettueremo poi una deviazione lungo la valle dell’Ounila, percorrendo la vecchia via del sale, principale rotta carovaniera per le merci dirette da Marrakech all’Africa nera. Lungo il suggestivo percorso sarà possibile visitare l’antica residenza dei Glaoui a Telouet. Arrivo in serata a Marrakech. Pernottamento in riad tipico in centro città.

Giorno  9 / Marrakech

La capitale del sud, chiamata la città rossa, è un luogo magico ed affascinante. La sua posizione ne ha fatto da sempre un punto d’incontro di genti e mercanzie provenienti da ogni parte del Paese. Visita pomeridiana alle bellezze culturali e tradizionali della città, tra le quali la piazza Jemaa El Fnaa, certamente la più famosa del Marocco. Pernottamento in riad tipico in centro città.

04/01 Marrakech – Italia

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia

Nota bene
L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Di fronte al verificarsi di tali eventi, faremo il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Parte degli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.

 

4-10 partecipanti  €. 1250 per persona - Supplemento camera singola  €. 190

La quota comprende
Tutti i trasferimenti via terra con veicoli 4x4.
Sistemazione in camera doppia.
Servizio di mezza pensione.
Bevande (esclusi alcolici).
Visite ed escursioni come da programma.
Assistenza di personale qualificato.
Assistenza dell’accompagnatore italiano -fotografo MASTER OF NIKON SCOOL
Possibilità di utilizzo materiale fotografico professionale.

La quota non comprende
Volo internazionale Italia/Marocco/Italia (costo indicativo con partenza da Milano e Roma Euro 100 incluse tasse aeroportuali).
Assicurazione annullamento viaggio e assicurazione medico/bagaglio
Escursione in dromedario a Merzouga (circa 20 Euro)
Spese di facchinaggio e mance per autisti e guide locali
Pranzi (quantificabili in circa 8/10 euro al giorno).
Tutto ciò non espressamente indicato in “La quota comprende”

Strutture utilizzate:
Fes, Marrakech: confortevoli e tipici riad nella medina.

Ait Benhaddou: Hotel 3 stelle

Azrou, Merzouga, Boumalne du Dades: B&B ricavati in tipiche abitazioni locali, piccoli alberghetti di montagna.
 

Itinerario su richiesta per gruppi già formati. Il preventivo verrà formulato in base al numero dei richiedenti. La richiesta di preventivo deve pervenire con almeno 10 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza voluta.

 

Iscrivi alla newsletter.

Per ulteriori dettagli contattare Davide Pianezze tel. 3485606683

email: davidepianezze@nomadphotographers.com

------------------------------------------

fattoreulisse.com è un progetto

NOMADPHOTOGRAPHERS di Davide Pianezze 

via Rivera 16/4 10040 Almese (To) tel 3485606683

C.F. PNZDVD69T23L219K

P.iva P.IVA 10244700018